Il nostro recente viaggio per visitare i santi in India

Il nostro Rcent TRIP To Vè Tlui Sants ion iondia

Di Donald W. Burnett

Alla fine di ottobre, l'apostolo Terry Patience ed io ci siamo recati nel sud-est dell'India per visitare i Santi Rimanenti. Questa è stata la prima volta che entrambi abbiamo avuto l'opportunità di viaggiare in India ed ero molto entusiasta di vedere e parlare con i nostri santi nei molti villaggi della zona. Sono stato molto sorpreso di scoprire quanti gruppi abbiamo lì. Johny Raju ha circa 20 gruppi e Srinivas Marisetti ne ha circa 30. L'appartenenza a questi rami varia da 20 a 25 membri fino ad alcuni rami che hanno da 125 a 130 membri.

Terry ed io siamo volati a Visakhapatnam sabato sera, 24 ottobre, e abbiamo superato tutta la sicurezza, che è stata sia intensa che rassicurante. Siamo stati accolti da Johny Raju e Srinivas Marisetti. Siamo saliti su un'auto molto piccola, rispetto alle auto americane, e abbiamo guidato per quasi due ore per arrivare a casa di Johny a Chodavaram. Il tempo necessario per viaggiare da un villaggio all'altro non può essere giudicato dagli stessi standard che usiamo qui in America. Ci sono solo ventisette miglia da Visakhapatnam a Chodavaram, ma puoi guidare solo da venti a trenta miglia all'ora e devi fare molti rallentamenti per le buche e la fusione del traffico e l'occasionale mucca che attraversa la strada.

Ci siamo alzati domenica mattina, 25 ottobre, a molte voci per strada. Sono andato sul bordo del patio per vedere cosa stava succedendo e ho visto una scena che non dimenticherò mai. Alcune donne che vivevano nelle vicinanze si erano radunate ai rubinetti dell'acqua che fiancheggiavano le strade a ogni isolato circa e stavano riempiendo le pentole per riportarle alle loro case. L'acqua è gratuita per tutte le persone, ma di norma non hanno l'acqua nelle loro case perché è troppo costosa. Devono portare tutta l'acqua che viene utilizzata nelle loro case ogni mattina di ogni giorno. Ovviamente alle donne piaceva parlare tra loro mentre riempivano le caffettiere e, mentre lo facevano, si aiutavano a vicenda a mettersi sulle spalle le pesanti ciotole per l'acqua da trasportare. Non capivo cosa stessero dicendo, ma è stato divertente ascoltare i rumori della strada mentre questa piccola città prendeva vita.

Successivamente abbiamo sentito dei canti provenire dal piano sottostante, il santuario usato dai santi a Chodavaram. Ho chiesto a Johny cosa stesse succedendo. Spiegò che avrebbero tenuto la scuola domenicale per i bambini. Io e Terry ci siamo affrettati a prepararci e siamo scesi a guardare i bambini che facevano lezione. Una signora e alcuni giovani uomini del sacerdozio insegnavano ai bambini storie bibliche tramite cantici. Ogni bambino è stato anche incoraggiato a stare in piedi e a pregare. Mentre lo facevano, ho visto molti di loro guardare nervosamente me e Terry, ma ognuno di loro ha fatto una preghiera. Ognuno dei più anziani portava la propria Bibbia e gli veniva data la possibilità di leggere. Candy è stato passato a ciascuno di loro. Un giovane aveva bisogno di un piccolo aiuto per togliere il suo involucro di caramelle.

Johny ci portò in tre diversi gruppi per celebrare le funzioni con i santi nella sua zona quella prima domenica. Terry ed io, a turno, predicavamo mentre Johny traduceva per noi. Viaggia ogni domenica in tre e talvolta quattro gruppi per tenere le funzioni. Ho trovato i santi in India molto amichevoli e cordiali. Camminano verso la maggior parte dei posti in cui vanno, alcuni vanno in bicicletta e meno ancora vanno in moto. Tuttavia, tutti i santi avrebbero fatto ogni sforzo per arrivare presto in chiesa in modo da poter avere il privilegio di sedersi davanti alla chiesa. Riempiono i loro santuari da davanti a dietro, a differenza di noi che riempiamo i nostri da dietro a davanti. Si siedono su stuoie che mettono per terra, lasciando fuori le scarpe. In tutti i gruppi in cui siamo andati, e con tutte le scarpe che foderavano le porte (a volte c'erano dalle 125 alle 130 persone a servizio) nessuno andava mai a casa con le scarpe di qualcun altro. I santi dell'India cantano per un'ora circa prima dell'inizio del servizio di predicazione, dando a tutti il tempo di riempire l'edificio, o talvolta la strada, in cui stavamo celebrando un servizio.

Un servizio serale, a metà settimana, ero seduto di fronte con Johny e Terry e ho visto una donna salire la strada ed entrare nell'edificio. Stava camminando con le stampelle. I Saints si siedono su stuoie sul pavimento il più vicino possibile alla parte anteriore in base a chi arriva per primo, ma hanno alcune sedie di plastica che riservano nella parte posteriore per coloro che non possono sedersi per terra. Quando questa donna è entrata, un'altra donna le ha offerto una sedia sul retro per sedersi. Ha detto di no e si è avvicinata alla parte anteriore, il più vicino possibile, e si è seduta appoggiata al muro in modo da poter essere coinvolta con il il canto e il servizio. Abbiamo trovato questo tipo di devozione ovunque siamo andati.

I santi in India portano con sé le loro Bibbie in Chiesa e le usano il più possibile. Ogni volta che Terry o io facevamo un commento su un versetto delle Scritture, si rivolgevano al capitolo e al versetto il più velocemente possibile e ci seguivano mentre le nostre parole venivano tradotte loro. Ho potuto vedere che usavano spesso le loro Bibbie perché, essendo vicini a me, potevo vedere che le loro Bibbie venivano spesso evidenziate e sottolineate. Anche i bambini consegnavano la Bibbia alle scritture che stavo citando. Una volta ho usato un riferimento dell'Ecclesiaste ei bambini che erano seduti ai miei piedi sapevano dove si trova l'Ecclesiaste nella Bibbia.

Abbiamo avuto ventotto battesimi mentre eravamo in India; quindici quando eravamo con Johny e diciotto quando eravamo con Srinivas. Avevamo dieci persone che volevano essere battezzate all'inizio della settimana quando eravamo con Johny. Altri tre sono stati mossi dallo Spirito Santo in un servizio molto commovente che abbiamo tenuto una sera nel cortile di una piccola casa in un villaggio di contadini. Mi ha fatto capire quanto Dio ama tutte le persone, perché si sta muovendo nella vita di uomini e donne ovunque. Sta chiamando tutte le persone ovunque, e chiunque ascolterà la Sua voce toccherà con il Suo Spirito Santo e cambierà le loro vite per sempre.

Ogni giorno ci recavamo in un altro villaggio per visitare i Santi e ogni notte facevamo una funzione, a volte in un edificio, ma spesso facevamo una funzione proprio per strada perché ci sarebbero troppi Santi per adattarsi al casa che stavamo visitando. Avremmo semplicemente bloccato la strada mettendo giù delle stuoie che sono diventate il nostro santuario. Nessuno indosserebbe le scarpe sui tappetini. Tutti si sarebbero radunati il più vicino possibile al fronte. Cominciavamo a cantare, sempre più forte, per attirare le persone nel servizio. Molte delle persone indù dei villaggi si radunavano appena fuori dalla folla di santi per ascoltare i sermoni di questi missionari bianchi. Avevamo un autista di risciò, un indù, che aveva portato qualcuno al servizio, una volta rimasto per sentire cosa si diceva. Mi ha detto, tramite Srinivas come mio traduttore, che pensava fosse un servizio commovente.

Abbiamo viaggiato in lungo e in largo sia con Johny che con Srinivas. Un giorno con Srinivas abbiamo fatto una gita di un giorno in un piccolo villaggio a cui si poteva accedere solo camminando. Abbiamo camminato per circa un miglio e un terzo attraverso una risaia, attraverso un piccolo ruscello e su una piccola collina. Quando siamo arrivati, ci hanno lavato i piedi e ci hanno invitato ad entrare nel loro piccolo edificio della chiesa. Dovevamo abbassarci per entrare e potevamo stare in piedi solo se fossimo stati tra le travi. Terry ha offerto un servizio commovente e quelle persone meravigliose non volevano vederci partire. Puoi sempre dire quando sei alla presenza di persone che amano il Signore Gesù Cristo, anche se non parli la stessa lingua. Quando abbiamo avuto il nostro servizio battesimale a Darlapudi con Srinivas, siamo partiti dall'edificio della chiesa e abbiamo marciato per le strade cantando lodi a Dio sulla nostra strada verso il fiume. La gente usciva dalle loro case per vederci passare; alcuni si sono persino uniti a noi durante il nostro viaggio al fiume. Abbiamo avuto un meraviglioso servizio battesimale e, sulla via del ritorno, le persone sono uscite dalle loro case desiderando che Terry e io le benedicessimo. Quando li abbiamo superati per strada, ci siamo fermati e abbiamo offerto una benedizione su diversi. A volte il nostro gruppo diventava impattante con noi che impiegavamo così tanto tempo per benedire le persone, ma pensavamo che fosse troppo importante per perdere l'opportunità di dare una benedizione a chiunque ne volesse una.

Spesso, mentre organizzavamo i nostri servizi nelle strade e riunivamo i santi per un servizio di predicazione di notte, scoprivamo che molti indù si allineavano ai lati della strada per ascoltarci predicare. Non si unirono al servizio, ma ascoltarono molto attentamente. Raccontavamo le storie del ministero di Gesù dalla Bibbia in modo che potessero ascoltare il vangelo di Gesù Cristo. Alcuni ci hanno persino detto che hanno apprezzato i servizi.

Tutto sommato, ho scoperto che i santi in India sono persone molto rette che adorano con entusiasmo l'unico vero Dio attraverso il Suo unigenito Figlio, Gesù Cristo. Prego che il nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo continui a benedirli mentre si adoperano attraverso molte avversità per diffondere il vangelo di Gesù Cristo come santi nella Chiesa rimanente di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.